View Post

Arbitro Bancario Finanziario: aggiornamento disciplina

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie (in inglese ADR – Alternative Dispute Resolution) che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari. Il ricorso all’ABF costituisce condizione di procedibilità per le cause relative ai contratti bancari, quale alternativa alla mediazione obbligatoria. …

View Post

Contratti bancari e onere di instaurazione della procedura di mediazione

Con la Sentenza delle SS.UU. n. 19596 del 18 settembre 2020, i giudici della Suprema Corte hanno superato il contrasto giurisprudenziale sul procedimento di opposizione al decreto ingiuntivo. “Nelle controversie soggette a mediazione obbligatoria ai sensi dell’art.5, comma 1-bis, del d.Igs. n. 28 del 2010, i cui giudizi vengano introdotti con un decreto ingiuntivo, una volta instaurato il relativo giudizio …

View Post

Aumenti di capitale nelle società di capitali

L’art. 44 del «Decreto semplificazioni» definitivamente approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei Ministri, ha previsto che le Spa e le Srl, fino al 30 giugno 2021, possano deliberare aumenti di capitale in denaro o in natura attraverso maggioranze semplici. Il tutto a condizione che all’assemblea, sia in prima che in seconda convocazione partecipi almeno il 50% del capitale sociale. …

View Post

Fondo “Emergenza Imprese” Regione Sardegna

La crisi epidemiologica da Covid-19 ha determinato un deterioramento delle condizioni economico-finanziarie delle imprese, ragion per cui è scaturita l’esigenza di realizzare degli interventi per consentirne la ripresa economica. Tra le misure urgenti per il sostegno al sistema produttivo regionale è stato firmato un accordo con la Banca europea degli investimenti (BEI) che ha consentito di istituire un Fondo denominato …

View Post

Introduzione di nuovi crediti d’imposta.

È stato firmato il decreto dello Sviluppo Economico – attuativo del Piano Nazionale Impresa 4.0 di cui alla legge 160/2019 – che, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha introdotto tre diversi crediti d’imposta. Il decreto ministeriale persegue differenti scopi, fra i quali spiccano la possibilità per le imprese di terminare gli investimenti iniziati in anni precedenti al 2020 …

View Post

«Russian roulette» ancora al vaglio della giurisprudenza di merito

La Corte di Appello di Roma (App. Roma, 3 febbraio 2020, n. 782) si è espressa circa la validità della clausola «russian roulette», in relazione ad altre tematiche quali la meritevolezza degli interessi perseguiti, la valorizzazione delle azioni del socio uscente e il patto leonino. La controversia riguardava due società: Alfa Spa (appellata) e Beta Spa (appellante), entrambe socie della …

View Post

Impignorabilità dei beni del fondo patrimoniale costituito dal fideiussore.

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 8201 del 27 aprile 2020, si è espressa sul delicato tema della pignorabilità dei beni costituiti in fondo patrimoniale. La pronuncia in esame ha tratto la propria origine dal pignoramento di due immobili in comproprietà fra dei coniugi e dei quali uno era fideiussore di un finanziamento erogato dall’istituto di credito alla società …

View Post

Recesso dei soci da una società di capitali: una sentenza che farà discutere

La Suprema Corte di Cassazione con sentenza n. 4716/2020 ha ribaltato i suoi precedenti consolidati – conformi peraltro agli orientamenti della dottrina maggioritaria – in tema di recesso ad nutum dei soci da una società di capitali. La vicenda controversa riguardava la posizione di due soci di una s.p.a. costituita nel 2004 e avente una durata sino al 2100, nella …

View Post

Un ransomware blocca Luxottica: cosa sapere e cosa imparare

Pochi giorni fa l’azienda aveva fatto notizia per via della, ormai  nota, futura collaborazione con Facebook per lo sviluppo della prossima generazione di smart glasses, ma il 21 settembre, Luxottica è stata vittima di un attacco hacker, un ransomware che ha portato all’interruzione della produzione sia nelle sedi italiane che in quelle cinesi. Malgrado le prime notizie riferissero di un …

View Post

Covid-19 e cybersecurity: da dove ripartire

In un recente studio condotto da Bitdefender, dal titolo “L’indelebile impatto di Covid-19 sulla Cybersecurity” è stato rilevato come circa il 60% delle aziende italiane fosse completamente impreparato ad affrontare la situazione emergenziale dettata dalla pandemia. Molte di queste, come ormai noto, hanno dovuto “trasferire” le proprie attività online, e noi tutti, chi più chi meno, abbiamo potuto constatare, forse …

View Post

Transazioni commerciali

L’art. 22 del #decretocrescita ha modificato il d.lgs 231/2002 recante disciplina sulle #transazioni commerciali, stabilendo l’obbligo per le #società di dare evidenza nel bilancio sociale dei tempi medi di pagamento delle transazioni effettuate durante l’anno. Le società, inoltre, sono tenute ad indicare nel bilancio sociale le politiche commerciali attuate dall’impresa con riferimento alle suddette transazioni.Tali previsioni sono poste a garanzia degli #stakeholders, i quali potranno rilevare dati significativi …

View Post

I controlli nelle Società a responsabilità limitata

Il Documento di Ricerca n. 234 recante «Orientamenti interpretativi in ordine alla disciplina dei controlli nelle S.r.l.» redatto da ASSIREVI, offre alcuni orientamenti interpretativi in relazione all’art. 2477 c.c., avente ad oggetto la disciplina dei controlli nelle società a responsabilità limitata. La norma de qua stabilisce i casi in cui è obbligatoria la nomina dell’organo di controllo nelle Srl: quando …