IMPRESE
L’area dedicata all’assistenza full service delle imprese comprende un team di professionisti che si occupa di trovare soluzioni a tutte le problematiche giuridiche che possono sorgere nell’esercizio dell’attività imprenditoriale, ma anche ad innovare la gestione aziendale, secondo le best practices più moderne. Oltre all’assistenza legale giudiziale, lo Studio offre alle aziende la possibilità di prevedere pacchetti su misura, che assicurano una consulenza day by day all’imprenditore
Gli avvocati dello Studio, partecipando ad assemblee e cda di numerose società, hanno maturato una consolidata esperienza nella predisposizione di atti costitutivi di società, clausole statutarie, patti sociali e parasociali, nonché nella definizione e nella scelta del miglior assetto di governance aziendale in relazione alle necessità, del cliente e del suo business. Lo Studio fornisce consulenza full service agli imprenditori nella gestione dell’impresa, curando anche la formazione professionale di tutte le figure che ricoprono ruoli apicali all’interno della società. L’obiettivo dello Studio è quello di prevenire contenziosi assicurando all’impresa un’assistenza legale completa e rendere più coscienti gli operatori di tutti i diritti e doveri che ruotano intorno alla vita sociale.
La quotidiana evoluzione normativa comunitaria e nazionale in tema di prevenzione dei reati, mercato e concorrenza, sicurezza, ambiente, privacy e antiriclaggio, impongono un costante adeguamento dell’azienda ai principi giuridici in materia.
Lo Studio, pertanto, offre assistenza day by day alle imprese nelle oramai essenziali attività di compliance normativa.
In particolare, assistiamo le imprese nell’elaborazione di un corretto modello organizzativo di gestione (MOG) al fine di prevenire la commissione dei reati individuati dal d.lgs. 231/2001. I nostri collaboratori fanno parte degli organismi di vigilanza (Odv) di varie società.
Lo Studio, inoltre, si occupa della conformità dell’impresa alla disciplina relativa alla privacy e all’antiriciclaggio.
I professionisti dello Studio offrono assistenza legale nella negoziazione e nella stipula di tutti i contratti che ruotano intorno all’esercizio dell’impresa: trasporto, somministrazione, appalto, affitto d’azienda, cessione del credito, compravendita, concessione di vendita, deposito, factoring, transazioni, leasing, rent to buy, mutui, fornitura, subfornitura.
Lo Studio offre consulenza ed assistenza legale ai propri Clienti nella negoziazione e attuazione di operazioni straordinarie tra cui scissioni, fusioni trasformazioni, trasferimenti di sedi e stabilimenti e joint venture.Nello specifico, i professionisti offrono assistenza in tutte le fasi necessarie alla realizzazione delle suddette operazioni societarie: dall’attività di due diligence e tax due diligence, alla negoziazione e predisposizione degli impegni preliminari, (quest’ultima anche mediante la partecipazione di selezionati consulenti esterni), dalla predisposizione dei progetti e degli accordi contrattuali, alla loro attuazione.
Lo Studio offre il proprio servizio alle imprese in stato di crisi, al fine di individuare, dopo una fase preventiva di analisi, la procedura più opportuna per superare le difficoltà in maniera strategica. L'obiettivo perseguito è il risanamento aziendale, attuato mediante la predisposizione di piani di ristrutturazione del debito e/o piani di risanamento e l'assistenza dell'impresa nella negoziazione di accordi con i creditori (istituti di credito, fornitori, dipendenti).
Lo Studio offre la propria competenza in materia di diritto dei trasporti e della navigazione, mediante attività di consulenza ad armatori, autorità portuali, operatori terminalisti, cantieri, agenti marittimi, operatori logistici, compagnie assicurative. La consulenza riguarda tutti i settori del trasporto marittimo, stradale e aereo, dalla contrattualistica fino al contenzioso.
L’attività dello Studio ricomprende anche l’assistenza legale nelle liti relative all’esecuzione dei contratti bancari di concessione del credito alle imprese, con particolare riguardo alle controversie riguardanti le condizioni economiche applicate ai contratti di finanziamento.
Tra le operazioni poste in essere dalla studio in favore delle imprese vi sono quelle relative alla rinegoziazione delle condizioni economiche applicate ai rapporti contrattuali stipulati fra l’impresa e l’istituto di credito, all’erronea o illegittima segnalazione in Centrale dei Rischi presso la Banca d’Italia, all’erronea o illegittima pubblicazione o segnalazione nel Registro Informatico dei Protesti, allarisoluzione delle problematiche connesse all’emissione di titoli di credito (protesti cambiari e relative procedure sanzionatorie) e alle procedure riguardanti investimenti in strumenti finanziari, anche di tipo assicurativo, quali ad esempio, polizze assicurative, obbligazioni e fondi di investimento, strumenti derivati.
Nell’ipotesi in cui i tentativi bonari non diano esito positivo, lo Studio seguirà l’impresa durante tutto l’iter del contenzioso giudiziale.